In questi ultimi anni sono moltissime le persone che hanno scelto come sistema di riscaldamento il termocamino. Si tratta di un prodotto tecnologicamente avanzato che permette oltretutto di raggiungere ottimi rendimenti energetici con bassi consumi.
Installare un termocamino nella propria abitazione, rappresenta una scelta d’avanguardia e può presentare al contempo innumerevoli vantaggi. Questo tipo di sistema permette la diffusione del calore in casa. Possono essere utilizzati per la sua alimentazione il pellet o la legna, che possono essere sostituiti oppure affiancati dai combustibili tradizionali, quali metano, GPL o gasolio.
I termocamini possono essere di due tipologie ovvero: ad aria o ad acqua. Il termocamino ad aria è in grado di riscaldare l’intera abitazione mediante particolari bocchettoni dove circola l’aria calda prodotta dal combustibile nel termocamino stesso, mentre quello ad acqua permette di scaldare l’intera abitazione attraverso i radiatori dei termosifoni.
L’installazione deve essere eseguita esclusivamente da personale qualificato. Il costo di questo tipo di sistema di riscaldamento è compreso tra i 1.600€ ai 4.000€ a seconda ovviamente delle caratteristiche e della tipologia del termocamino.