La stufa a legna ancora oggi rappresenta il sistema di riscaldamento più apprezzato dalle famiglie italiane. Questo apparecchio risulta senza ombra di dubbio l’evoluzione del tradizionale caminetto. Il combustibile utilizzato per eccellenza è la legna.
Sicuramente la stufa a legna rappresenta un investimento a dir poco oneroso, per questa ragione prima di decidere se acquistarla o meno è bene valutare sia i pregi che i difetti.
Vediamo insieme quali sono i requisiti che occorrono per scegliere al meglio la stufa a legna.
La prima cosa che bisogna fare è valutare se utilizzare il sistema di riscaldamento già preesistente, e quindi collegare l’apparecchio a tale impianto, oppure utilizzare la stufa in totale indipendenza.
Un altro aspetto da tenere in cosiderazione è il suo posizionamento. Per assicurare un ottimale riscaldamento dell’ambiente è consigliabile installare il dispositivo al centro della stanza in maniera tale da diffondere il calore anche nelle altre stanze.
Se invece si abita in più piani, è bene posizionare l’apparecchio al primo piano, così facendo il calore tenderà a salire verso i piani alti dello stabile.
E’ bene sottolineare un piccolo aspetto: solamente una corretta collocazione permetterà di ridurre i costi energetici. Per questo motivo, consigliamo vivamente di studiare con attenzione il posizionamento più efficace.