Uno dei sistemi di riscaldamento più amato e popolare da sempre è la stufa a legna.
Sono in molti a preferirla perchè consente una combustione naturale e al tempo stesso caratteristica.
Ma per far si che la stufa a legna diventi un efficiente sistema di riscaldamento a tutti gli effetti, è fondamentale porre attenzione alla progettazione nonchè alla collocazione della stessa nel locale da riscaldare.
Sicuramente l’installazione può rappresentare una spesa iniziale onerosa, tuttavia, se ben progettata, è in grado di garantire la massima efficienza in termini sia di resa termica che di costi. Pertanto il primo passo che bisogna fare è valutare attentamente la tipologia di stufa da scegliere.
Per una buona funzionalità della stufa a legna occorre prima di tutto scegliere la potenza calorica dell’apparecchio in base ai metri quadri della propria abitazione. Anche la collocazione, come detto, ha la sua valenza.
La stufa a legna può essere utilizzata come ausiliaria rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento o, in alternativa, in totale indipendenza.
Per assicurare un ottimale riscaldamento l’apparecchio deve essere collocato al centro della stanza in maniera tale che il calore si propaghi uniformemente in tutte le stanze. Ma se la casa è distribuita su più piani, è consigliabile posizionare la stufa al piano inferiore. Così facendo, il calore, che ricordiamo sale sempre, si propagherà anche negli altri piani.
Con una corretta collocazione si può ottenere un risparmio energetico, e di conseguenza economico, di una certa importanza.