Le energie rinnovabili, come dice il termine stesso, sono fonti di energia che non sono esauribili ma si rigenerano, ed in più il loro utilizzo non arreca danni alle risorse naturali salvaguardandole così per le generazioni future.
Purtroppo le preoccupazioni ambientali condivise dalla maggior parte dell’opinione pubblica hanno evidenziato il problema dell’esaurimento prossimo dei combustibili fossili. Questo perchè il nostro sistema di vita,sempre più affamato di energia, ha portato – con il trascorrere del tempo – ad un graduale e lento esaurimento dei combustibili tradizionali, apportando al pianeta Terra conseguenze non di poco conto. Di fronte a questo preoccupante scenario, l’opinione pubblica ha imposto all’economia globale nuovi modelli energetici.
Tali modelli sono caratterizzati dal graduale abbandono dei combustibili fossili in favore invece delle fonti rinnovabili. Fanno parte di quest’ultima categoria le seguenti fonti non fossili: idraulica, eolica, biomassa, biogas, solare, geotermica, mareomotrice, gas di discarica.