Sono tantissime le persone che hanno deciso di utilizzare come sistema di riscaldamento per le proprie case la stufa a pellet. Scegliere infatti una buona stufa a pellet permette di ottenere numerosi vantaggi quali:
- resa di calore molto alta
- risparmio energetico
- non inquinamento ambientale, a differenza degli altri sistemi di riscaldamento tradizionali
Tuttavia per un regolare e buon funzionamento della stufa è necessario porre particolare riguardo alla pulizia della stessa. Come qualsiasi altra stufa anche quella a pellet necessita di una costante pulizia.
Ecco qui di seguito alcuni pratici suggerimenti:
Per pulire correttamente la stufa ed effettuare al contempo una corretta manutenzione, è di primaria importanza chiedere una volta l’anno l’intervento di un tecnico per pulire in modo approfondito tutti i componenti interni dell’apparecchio e la canna fumaria.
Per quanto riguarda invece la pulizia ordinaria ecco come bisogna procedere:
Con un aspiracenere rimuovere tutta la polvere dal serbatoio. Pulire scrupolosamente tutti gli angoli anche quelli più nascosti, perchè è proprio lì che si va a depositare la fuliggine. Dopo aver aspirato e pulito in maniera corretta l’interno della stufa, nella parte bassa dell’apparecchio è situata una linguetta nera, tirarla verso sinistra fino a rimuovere lo sportellino.
A questo punto si potrà avere accesso al vano che consentirà di pulire la zona dei motori, Per poter pulire questa zona è necessario utilizzare un becco stretto.
Tuttavia la maggior parte dei modelli attualmente commercializzati dispongono di una funzione automatica denominata “Funzione pulizia stufa” che ha il compito di eseguire la pulizia dell’apparecchio. Chi dispone di questa funzione, potrà spegnere la stufa e schiacciare il suddetto pulsante. Chi invece non possiede tale funzione potrà mettere in pratica quanto detto.
Ovviamente per poter procedere alla manutenzione ordinaria bisognerà attendere che tutti i componenti dell’apparecchio siano freddi. Inoltre è molto importante evitare di utilizzare detergenti aggressivi o spugne abrasive.
Per quanto riguarda invece la pulizia del vetro sia interno che esterno, esso va deterso regolarmente tutti i giorni, meglio con uno sgrassatore universale. Mentre si compie quest’azione è fondamentale non bagnare la guarnizione perchè si rischia di rovinarla.
Per ridurre i lavori di manutenzione, consigliamo di acquistare solamente pellet di buona qualità. Un pellet scadente, oltre ad inquinare l’atmosfera, produce più residui di combustione e fumi nocivi per la stessa stufa.