Il termocamino è un sistema di riscaldamento che può essere alimentato a legna oppure a pellet. Può essere collegato ad un impianto di riscaldamento preesistente oppure, in alternativa, può essere indipendente.
Scegliere di acquistare il termocamino per la propria casa può rappresentare inizialmente un costo, sicuramente non indifferente, ma, visti e considerati i benefici che si possono ottenere da tale apparecchio, la scelta si rivela davvero interessante.
Prima di tutto partiamo col dire che prediligere questo apparecchio consente di ridurre sensibilmente il consumo del combustibile. Infatti, questo è il primo aspetto che salta all’occhio.
Con un processo di combustione unico si potranno ottenere due vantaggi, ovvero: acqua calda sempre a disposizione e riscaldamento dell’abitazione per tutta la giornata.
Inoltre, anche se la propria casa è sviluppata su più piani, questo non significa che si renda indispensabile l’acquisto di apparecchi di alte prestazioni, poichè i termocamini di oggi dispongono di canali di distribuzione capaci di diffondere il calore in ogni stanza. Così facendo si evitano sbalzi termici tra una stanza e l’altra e dispersione di calore.
Il termocamino è adatto a tutti poichè il suo funzionamento è abbastanza semplice.
Un altro buon motivo per acquistare il termocamino è il seguente: oltre a riscaldare la casa, questo sistema si rivela la soluzione ideale per avere sempre acqua calda a disposizione. Basta accendere l’apparecchio e nel giro di qualche ora si potrà godere del massimo comfort.
Ma non è finita qui. Se si vuole risparmiare sulla bolletta da oggi si può. Come è possibile tutto questo? E’ molto semplice: il termocamino permette di eliminare lo scaldabagno poichè garantisce una resa termica pari all’80%. Insomma un particolare che non può lasciare indifferenti.
Per quanto riguarda invece la manutenzione, la notizia buona è che non occorre eseguire interventi di pulizia. Basterà solamente eliminare dal cassetto e dal braciere la cenere, e la pulizia è fatta!
Per la pulizia della canna fumaria invece si dovranno prevedere almeno due interventi all’anno.