Pubblicato il

Termocamino, quanta legna consuma in un anno

Il termocamino è la soluzione ideale per riscaldare la propria casa nei mesi freddi e gelidi.
Ma è davvero la soluzione ideale? Scopriamolo insieme..

Oggigiorno sono moltissime le persone che sono alla disperata ricerca di una soluzione conveniente per riscaldare l’abitazione in modo omogeneo e ottimale, godendosi allo stesso tempo il piacere del tepore diffuso da un riscaldamento a legna.
Tuttavia tra gli innumerevoli espedienti che il mercato propone per quanto riguarda il riscaldamento alternativo, quello più conveniente è sicuramente il termocamino a legna.

Si tratta di un sistema altamente efficace in quanto sia il consumo che il prezzo del combustibile è inferiore rispetto al bietanolo, al gas e al pellet, inoltre permette di riscaldare tutta la casa a costi davvero molto bassi.
Ma scegliere un buon termocamino non è per niente facile perchè gli aspetti da tenere in considerazione sono veramente molteplici. Innanzitutto dipende dalle esigenze di utilizzo: estetica, produzione di acqua sanitaria, riscaldamento. Quindi, per prima cosa, occorrerà valutare in maniera molto attenta la potenza calorica in base al numero degli ambienti da riscaldare.

A differenza del camino tradizionale, questo sistema di riscaldamento alternativo permette di mantenere un perfetto controllo della combustione del fuoco, limitando la dispersione del calore.
Volendo fare un resoconto di quanto si va a spendere con un termocamino a legna, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori, ovvero:

 

  • prezzo iniziale dell’acquisto
  • costo della legna
  • costo da sostenere in base al rivestimento desiderato