Pubblicato il

Energie rinnovabili, differenza tra pannello solare, fotovoltatico e a circolazione

Il sole è considerato ormai il futuro dell’energia. Infatti l’energia solare può essere convertita sia in calore attraverso i pannelli solari che hanno la capacità di riscaldare l’acqua, sia in corrente elettrica con i pannelli fotovoltaici.

E’ stato appurato che l’utilizzo dell’energia solare soprattutto nell’ambito domestico apporta notevoli risparmi economici. Produrre calore mediante l’energia solare sta diventando ormai un’opzione davvero interessante visti gli alti prezzi del petrolio e l’incremento continuo del prezzo del gas.

Ma perchè installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione? In realtà ci sono tre buoni motivi per cui un impianto fotovoltaico andrebbe installato sui tetti delle nostre case:

 

  • Riduzioni delle emissioni di CO2: purtroppo gli stravolgimenti climatici sono ormai all’ordine del giorno. Per ridurre le sostanze inquinanti nell’atmosfera, ed evitare così di stravolgere il pianeta, occorre agire fin da subito. Il futuro dipende in larga misura dai nostri comportamenti
  • Riduzioni di dispersioni e di energia elettrica: l’energia elettrica viene prodotta dalle centrali elettriche. Laddove ve ne sia richiesta, l’energia viene trasportata con gli elettrodotti. E’ stato appurato che tra il luogo di partenza, dove l’energia viene prodotta, e il luogo di destinazione ci sono perdite non trascurabili. Con l’impianto fotovoltaico invece questo non avviene perchè l’energia viene direttamente prodotta e consumata sul posto.