Posted on

Finanziamento energie rinnovabili

Da alcuni studi è emerso che anche in Italia l’attenzione alla produzione di energia da fonti rinnovabili è in continuo aumento. Sono tantissime le famiglie italiane che hanno deciso di integrare nelle loro abitazioni sistemi basati sull’utilizzo di energie rinnovabili.
Le energie rinnovabili, per chi non lo sa, sono tutte quelle sorgenti inesauribili che producono esclusivamente energia pulita.

Al fine di salvaguardare l’ambiente, sarebbe auspicabile che tutte le persone imparassero ad utilizzare esclusivamente energia rinnovabile. Questo contrasterebbe la produzione di energia da combustibili fossili, come ad esempio il petrolio o il carbone, che non fanno altro che inquinare l’ambiente immettendo nell’atmosfera quantità ingenti di gas, oltre ad essere destinate ad esaurirsi con il trascorrere del tempo.

L’utilizzo delle fonti rinnovabili invece non pregiudica la disponibilità nel tempo, e riduce al minimo l’impatto ambientale. Quindi la finalità del loro impiego può essere sintetizzata in: tutelare la natura e limitare i costi di produzione e di distribuzione dell’energia.
Vengono considerate energie rinnovabili: il vento, il sole, le maree, le risorse geotermiche, le risorse idriche e la trasformazione in energia elettrica dei rifiuti organici e inorganici.